Vai al contenuto
  • Oggi, scegli tu

    Scarica il tuo modello di testamento biologico

    Oggi, scegli tu

    Scarica il tuo modello di testamento biologico

La compagna di Cristiano, Patrizia, si è trovata – in seguito a un ictus – a non poter più comunicare le proprie volontà, vivendo in condizioni che non avrebbe desiderato. L’assenza di un testamento biologico ha fatto sì che fossero lo Stato e i medici a decidere per lei. Se Patrizia avesse potuto depositare le sue Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), la sua volontà sarebbe stata rispettata.

Le Dichiarazioni Anticipate di Trattamento sanitario possono essere espresse in un documento, detto testamento biologico, in diversi modi: a mano libera, compilando il modulo che mettiamo a disposizione su questa pagina, o modificando il nostro modulo secondo le tue esigenze.

Puoi modificare, revocare o rinnovare le tue DAT espresse nel biotestamento in ogni momento. Il testamento biologico è esente dall’obbligo di registrazione tributaria, dall’imposta di bollo e da qualsiasi altro tributo, imposta, diritto o tassa.


Scarica ora il modello gratuito

Domande frequenti

Tutte le domande più frequenti sul testamento biologico
Cos'è il Testamento Biologico (DAT)?
Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), comunemente chiamate “testamento biologico”, sono uno strumento legale che ti permette di esprimere in anticipo le tue volontà riguardo ai trattamenti sanitari che desideri o non desideri ricevere, nel caso in cui non fossi più in grado di comunicare le tue decisioni.
Cosa posso decidere con le DAT?
Quali trattamenti medici accettare o rifiutare Se ricevere nutrizione e idratazione artificiale Se essere sottoposto a rianimazione Chi sarà il tuo fiduciario, la persona che rappresenterà le tue volontà
Il Biotestamento serve anche a chi è già malato?
Le DAT sono sempre utili. Nello specifico  all’Art. 5.  si entra nel campo della Pianificazione condivisa delle cure. La pianificazione viene concordata direttamente con il medico che avrà condiviso con la persona malata tutte le informazioni e può essere espressa in forma scritta o, nel caso in cui le condizioni fisiche non lo permettano, attraverso una videoregistrazione e/o con dispositivi tecnologici che consentano alle persone con disabilità di comunicare. Anche la pianificazione può comprendere la nomina di un fiduciario e può essere aggiornata in base al progressivo evolversi della malattia, su richiesta della persona malata o su suggerimento del medico. Per quanto riguarda gli aspetti non espressamente disciplinati dall’art. 5 si applicano le disposizioni dell’articolo 4 sulle DAT.
Il modello DAT è gratuito?
Assolutamente sì. Compila il modulo per riceverlo subito sulla tua mail.