Dal 1° al 13 aprile, in tutta Italia, l’Associazione Luca Coscioni organizza una mobilitazione nazionale per informare e sensibilizzare la cittadinanza sulle DAT (testamento biologico) e per chiedere a tutte le Regioni l’approvazione di una legge che tuteli i diritti individuali nel fine vita, come recentemente fatto dalla Toscana.
Perché Partecipare?
Il testamento biologico è molto più di un semplice documento: da ormai 7 anni rappresenta l’espressione della libertà e della responsabilità di ogni persona nel decidere in maniera consapevole il proprio percorso di cura e i limiti di questo percorso. Difendere questo diritto significa garantire che ciascuno possa scegliere in piena autonomia come affrontare l’ultimo capitolo della propria esistenza, con la massima dignità e rispetto.
Allo stesso tempo vogliamo alzare la voce per chiedere alle Regioni di regolamentare tempi e procedure per l’accesso al suicidio medicalmente assistito nel rispetto della sentenza Cappato/Dj Fabo della Corte costituzionale.
Cosa Faremo Durante la Mobilitazione:
- Eventi Informativi: incontri e dibattiti con esperti e attivisti per approfondire il tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT) e della proposta di legge Liberi Subito.
- Tavoli di Raccolta Firme: raccoglieremo sottoscrizioni per un appello rivolto alla tua Regione affinché discuta e approvi la proposta di legge Liberi Subito!
Come Puoi Contribuire:
Compila il form inserendo i tuoi dati . In questo modo, saremo in grado di metterti in contatto con altri volontari vicino a te. Se non ci sono altri volontari già attivi sul tuo territorio ti ricontatteremo per cercare di organizzare un’iniziativa insieme.